Seminari primavera 2014

"SISTRI e MUD"

Corso operativo su utilizzo del SISTRI e dichiarazione MUD

Venerdì 18 aprile 2014 - Catania
dalle ore 9,00 alle ore 18,30
Excelsior Grand Hotel
Piazza Giovanni Verga, 39 - 95129 Catania

Registrati qui al seminario!
Ultimi 10 posti disponibili, affrettati!!!!!

OGGETTO E OBIETTIVO DEL SEMINARIO
Com'è noto, a partire dal 3 marzo 2014, sono obbligati a utilizzare il SISTRI (il Sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti) anche i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, gli enti e le imprese che trasportano i rifiuti speciali pericolosi da loro stessi prodotti, nonché gli enti e le imprese che trasportano i rifiuti urbani della Regione Campania, ai sensi dell’articolo 11, comma 3, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101. Lo stesso onere è, fin dallo scorso ottobre 2013, in capo ai trasportatori, agli smaltitori, agli intermediari e ai nuovi produttori di rifiuti speciali pericolosi.
Il sistema raggiungerà la piena autonomia solo a partire dal 1° gennaio 2015, potendo contare nel frattempo su una soluzione “a doppio binario”: tutti i soggetti obbligati all’utilizzo del SISTRI dovranno parallelamente continuare a gestire i propri rifiuti attraverso le tradizionali scritture amministrative (i registri di carico e scarico e i formulari di trasporto) e con le modalità già in uso.
In attesa della piena entrata in operatività del SISTRI, sarà allora necessario, entro il 30 aprile 2014, compilare e trasmettere, alla CCIAA territorialmente competente, il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2014), relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2013.

 

DESTINATARI
Il corso si rivolge in primo luogo a tutti gli operatori pubblici del settore ambientale, funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche, ma anche agli operatori privati, consulenti e responsabili aziendali della funzione ambiente, e ad ogni altro soggetto di natura associativa o istituzionale interessato a intervenire nei processi di modifica normativa in atto con cognizione di causa. Saremo infine ben lieti di accogliere qualsiasi altra autorità con funzioni di controllo in materia.

 

DOCENZA
La docenza e la predisposizione del materiale di supporto al seminario sono a cura di Hyper, in grado di sfruttare la propria specifica esperienza nel campo dell’editoria giuridico-ambientale rivolta alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.
Relatore: Daniele Bagon, Responsabile del Servizio adempimenti ambientali della Camera di Commercio di Genova e Segretario dell’Albo Gestori Ambientali Sezione Regionale Liguria.
Metodo di insegnamento: Lezione frontale e case studies. Il nostro autore vi guiderà verso un’approfondita conoscenza della materia e risponderà ad ogni eventuale quesito, al fine di sciogliere dubbi e perplessità.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

QUOTA D'ISCRIZIONE
Il prezzo per la partecipazione al seminario formativo è di Euro 260,00 + Iva 22% a persona (esenzione Iva prevista per le Pubbliche amministrazioni).
Prezzo scontato a Euro 230,00 + Iva 22% a persona (esenzione Iva prevista per Pubbliche amministrazioni), per le prime 30 persone che si iscriveranno.

Le quote sono comprensiva di welcome coffee e pranzo a buffet, di una copia della pubblicazioni “Il Testo Unico Ambientale” – ed. 2014 e di due guide brevi in tema di SISTRI e MUD. Tutte le pubblicazioni in omaggio sono edite da Hyper e comprendono la versione cartacea e digitale, consultabile da pc, smartphone e tablet.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Ultimi 10 posti disponibili, affrettati!!!!!
Per potersi assicurare uno dei posti a disposizione è necessario seguire questi semplici step:

  1. compilare il form di registrazione (seguire questo link), che vi consentirà l’invio automatico di una mail riepilogativa dei vostri dati;
  2. in seguito a tale operazione, vi verrà inviata una conferma di partecipazione;
  3. tale conferma vi permetterà di procedere al pagamento (tramite bonifico, assegno o carta di credito), cui seguirà regolare fattura.

Il preventivo pagamento e l'esibizione di prova dello stesso, unitamente alla conferma di partecipazione, sono condizioni necessarie per la partecipazione ai seminari.

 

Registrati qui al seminario!
Ultimi 10 posti disponibili, affrettati!!!!!

Segreteria organizzativa
Hyper, via Degan 12 - 30172 Mestre Venezia
Tel.041.976896 - Fax 041.985730
Email: info@hyperedizioni.com

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Scarica la nostra APP su: