Libro
Guida alla normativa nazionale vigente e all’interconnessa normativa regionale veneta vigente applicativa ed integrativa
prezzo 23,00 €
autore Marcello Franco
caratteristiche formato 17x24 348 pagine
edizione Edizione 2010 - ISBN9788875771218
collana Manuali – Explicatio iuris
Libro
Edizione rilegata in brossura morbida.
Destinatari. Si tratta di una pubblicazione adatta per tutti gli operatori professionali del settore ambientale: consulenti, responsabili tecnici, funzionari pubblici,dirigenti, avvocati, organi di controllo: rappresenta uno strumento indispensabile per gli operatori pubblici del settore, per i funzionari e i tecnici delle amministrazioni pubbliche.
Contenuti. Con i recenti provvedimenti normativi emanati in ambito nazionale è stata “revisionata” gran parte della normativa di carattere generale e speciale in materia di rifiuti. La competenza normativa della Regione Veneto in materia di rifiuti si fonda tuttavia non solo su espressi e specifici rinvii della norma statale a provvedimenti regolamentari di specificazione ed attuazione rimessi all'autonomia delle Regioni, ma anche sulla - in via generale - riconosciuta potestà di regolamentare l'esercizio di tutte le funzioni amministrative attribuitele e delegatele.
La Regione Veneto fin dagli anni '80 ha ampiamente esercitato questa sua competenza, dotandosi di un consistente "pacchetto" di proprie regole attuative, specificative ed integrative, a volte addirittura anticipative, delle disposizioni statali.
Più in dettaglio, il quadro normativo regionale vigente in materia di gestione dei rifiuti è costituito dalla Legge regionale 21 gennaio 2000, n.3 e da altri provvedimenti regionali che in questo testo vengono presi in esame e che devono essere ovviamente applicati alla luce della rinnovata situazione normativa statale.
Scarica la nostra APP su:
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su