eBook
La disciplina dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.)
prezzo 19,00 €
autore Paolo Pipere
caratteristiche e-book, 240 pagine
edizione Edizione III^ 2016 - ISBN9788875771973
collana Manuali – Explicatio iuris
eBook
Guida digitale consultabile da web, ma anche da qualsiasi ipad, smartphone, Android devices, etc etc.
Contenuti. Guida alla gestione ambientale erecupero delle A.E.E. Approfondimento della normativa europea (Direttiva 2012/19/UE) e sulla normativa nazionale vigente (Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49). Particolare attenzione è stata posta agli aspetti relativi ai soggetti obbligati, gli obblighi relativi, le modalità di finanziamento del sistema, le modalità di iscrizione al registro dei produttori, gli organismi di controllo e di gestione, il ritiro dei RAEE “uno contro uno” e “uno contro zero” ed il sistema sanzionatorio
Destinatari. Si tratta di una pubblicazione adatta per tutti gli operatori professionali del settore ambientale: consulenti, responsabili tecnici, funzionari pubblici,dirigenti, avvocati, organi di controllo: può essere consultata dove, quando e come si vuole!
Costi di raccolta e recupero a carico dei produttori e degli importatori, ritiro gratuito delle apparecchiature dismesse dai consumatori, obiettivi di raccolta differenziata e di recupero degli apparecchi, dei componenti e dei materiali, questi i principali obblighi introdotti dalla Direttiva 2002/96/CE del 27 gennaio 2003 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). A dieci anni dalla definizione della norma, e a seguito della valutazione dei risultati raggiunti, la materia è stata nuovamente disciplinata dalla Direttiva 2012/19/UE, disposizione emanata in considerazione della necessità di apportare diverse modifiche sostanziali alla legislazione previdente.
La nuova Direttiva europea, recepita nell’Ordinamento nazionale mediante il Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49, confermando le finalità della precedente, è diretta a prevenire la formazione di rifiuti e a incrementare il quantitativo di apparecchiature elettriche ed elettroniche reimpiegate, riciclate o, nel caso in cui il recupero non sia possibile, smaltite con modalità tali da ridurre al minimo gli effetti negativi sull’ambiente.
Scarica la nostra APP su:
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su