AmbienteSnack

Comunicazione Annuale Pile e Accumulatori

Entro il 31 marzo deve essere effettuata alle Camere di Commercio la Comunicazione Annuale al Registro Nazionale dei Produttori di Pile e Accumulatori (D.Lgs. 188/2008 aggiornato al D.Lgs. 21/2011)

Comunicazione Annuale al Registro Nazionale dei Produttori di Pile e Accumulatori 

Entro il 31 marzo deve essere effettuata alle Camere di Commercio la Comunicazione Annuale al Registro Nazionale dei Produttori di Pile e Accumulatori (D.Lgs. 188/2008 aggiornato al D.Lgs. 21/2011)

Produttore è  “chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”

Benché per immissione sul mercato si intenda  “la fornitura o la messa a disposizione, a titolo oneroso o gratuito, in favore di terzi all'interno del territorio della Comunità, compresa l'importazione nel territorio doganale della Comunità”, la Registrazione e la successiva Comunicazione annuale, riguarda solo i produttori che immettono sul mercato nazionale, che dovranno fornire le quantità immesse nell’anno solare 2012.

La Comunicazione avviene solo per via telematica al sito www.impresa.gov.it seguendo i campi “la mia scrivania”, “servizi ambientali“, “Registro Pile”, che sono accessibili solo ai possessori di Smart Card (firma digitale) e non è previsto nessun costo.

Devono essere comunicate le quantità (in peso e in numero) di pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell’anno solare 2012, suddivise tra le tipologie presenti nell’elenco allegato al D.Lgs. 188/2008.

Il sistema propone l’elenco di tipologie che il produttore ha comunicato all’atto di iscrizione al registro, in caso di variazione, per esempio l’introduzione di nuove tipologie, prima di effettuare la comunicazione annuale dovrà aggiornare la propria posizione inviando una pratica di variazione.

Infine, se nell’anno 2012 non sono state immesse sul mercato alcune tipologie di pile registrate, si dovrà indicare il valore 0 (zero) nei campi corrispondenti. 

Manuali pratici per gli utenti sono disponibili al seguente sito: http://www.registropile.it/ComeIscriversi.aspx

Le sanzioni per la mancata comunicazione entro il termine del 31 marzo o per comunicazioni incomplete o inesatte variano da 2.000 a 20.000 €. 

Tabella 1 della parte C dell'allegato III al D.Lgs. 188/2008 aggiornato al D.Lgs. 21/2011

CATEGORIA

TIPOLOGIA

PILE E ACCUMULATORI PORTATILI

PILA ZINCO CARBONE

PILA ZINCO CLORURO

PILA ALCALINA

PILA AL LITIO

PILA ZINCO ARIA

PILA ZINCO ARGENTO

ACCUMULATORI AL PIOMBO

ACCUMULATORI NICHEL CADMIO

ACCUMULATORI NICHEL IDRURI METALLICI

ACCUMULATORI AL LITIO

ALTRO

ACCUMULATORI INDUSTRIALI

PIOMBO

NICHEL CADMIO

ALTRO

ACCUMULATORI VEICOLI

PIOMBO

NICHEL CADMIO

ALTRO

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Scarica la nostra APP su: