eBook

CER 2015

Edizione maggio 2015 (agg. settembre 2015)

La nuova codifica e classificazione dei rifiuti

prezzo 19,00

autore Marcello Franco

caratteristiche e-Book, 110 pagg

edizione ed. maggio 2015 - ISBN 978-88-7577-185-0

collana Guide Pratiche e Prontuari - Vademecum

CER 2015

Guida pratica sulle principali indicazioni operative e di gestione sulla classificazione e corretta attribuzione della codifica CER. 


Con due provvedimenti normativi – un regolamento ed una decisione – adottati in chiusura del 2014 ed entrambi da applicarsi a decorrere dal 1° giugno 2015, l’Unione europea ha ampiamente riformato, aggiornandola, la disciplina per la classificazione dei rifiuti, che, come è noto, è intimamente connessa con il sistema di codifica dei rifiuti stessi.


Tutti i tipi di rifiuti, non solo i rifiuti speciali, ma anche quelli urbani, sono catalogati in base all’elenco europeo dei rifiuti o CER (catalogo europeo dei rifiuti).

La catalogazione, ossia l’attribuzione del pertinente codice, ha peraltro particolare importanza per i rifiuti speciali. Infatti,

  • mentre il rifiuto urbano, una volta correttamente individuato come tale, è sempre conferibile al servizio pubblico, rispettando le regole di conferimento che comunque in nessun caso impongono al produttore di codificarlo,
  • per il rifiuto speciale la codifica, oltre che per la connessa classificazione come rifiuto pericoloso o non pericoloso, è presupposto necessario per il corretto adempimento di tutti gli obblighi a carico del produttore e, ovviamente, dei successivi gesto.
Visualiizza il sommario

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Scarica la nostra APP su: