Libro

Il "Testo Unico" e le misure di salute e sicurezza in edilizia

Edizione ottobre 2012

Raccolta sistematica annotata della normativa statale di utilizzo corrente, schede di sintesi dei principali contenuti

prezzo 35,00

autore Francesco Bacchini

caratteristiche formato 15,8 x 21,5 cm, 784 pag

edizione II^ edizione ottobre 2012, aggiornata con la collaborazione di Dario Carrettoni - ISBN 978-88-7577-137-9

collana Manuali pratici - Explicatio iuris

Il "Testo Unico" e le misure di salute e sicurezza in edilizia
La prima parte del manuale rappresenta una raccolta sistematica e annotata della normativa statale in materia di sicurezza in edilizia, di utilizzo corrente per enti, imprese e professionisti e corredata da schede di sintesi dei principali contenuti. Si tratta, in particolare, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” arricchito dalle norme complementari di utilizzo corrente, per enti, imprese e professionisti in tema di:
  • Alcol e droghe
  • Appalti
  • Apparecchi a pressione
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Formazione
  • Gestione delle emergenze
  • Macchine ed impianti
  • Maternità
  • Preven zione incendi
  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
  • Rischio cancerogeno
  • Sistema sanzionatorio
  • Stress lavoro – correlato

La seconda parte del manuale fornisce, congiuntamente ad un’ampia analisi del titolo IV, un approfondimento del titolo I e un’attenta disamina dei passaggi salienti relativi alla disciplina contenuta negli altri titoli del d.lgs. n. 81/2008. Il lettore interessato professionalmente al tema della sicurezza e della salute sul lavoro nel settore delle costruzioni dovrà prestare, allora, specifica attenzione ai principali ambiti di applicabilità e alle problematiche proprie dei cantieri temporanei o mobili in cui si svolgano lavori edili o d’ingegneria civile.

Un approfondimento particolare a livello redazionale è stato riservato ai luoghi di lavoro, all’uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, agli impianti e alle apparecchiature elettriche, alla segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro e alla movimentazione manuale di carichi. Particolare cura è stata posta poi posta nel trattare i vari aspetti relativi ai cantieri temporanei o mobili: le misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota.

La pubblicazione adotta una struttura e un linguaggio pensato per enti, imprese e professionisti. Le sue indicazioni risultano fondamentali per RSPP, consulenti e responsabili aziendali della funzione sicurezza sul lavoro. Di grande utilità anche per le associazioni di categoria e le loro società di servizio, in ordine alle costanti attività formative in materia. Geometri, architetti, ingegneri, avvocati e qualsiasi altra autorità con funzione di controllo in tema di igiene e sicurezza possono trovare, infine, una forte utilità pratica dalla costante consultazione di tale manuale.

>>Visualizza Sommario

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Scarica la nostra APP su: