Libro

Valutazione d'impatto ambientale nella Regione Veneto

Edizione II^ - aggiornata ad maggio 2018

La disciplina nazionale e regionale veneta a confronto ed i rapporti con le altre autorizzazioni ambientali

prezzo 25,00

autore Luca Passadore

caratteristiche formato 15,8x21,5 144 pagine

edizione Edizione II^ 2018 - ISBN9788875772376

collana Manuali – Explicatio iuris

Gestione ambientale e recupero delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Libro

Edizione rilegata in brossura morbida.

Destinatari. Si tratta di una pubblicazione adatta per tutti gli operatori professionali del settore ambientale: consulenti, responsabili tecnici, funzionari pubblici,dirigenti, avvocati, organi di controllo: rappresenta uno strumento indispensabile per gli operatori pubblici del settore, per i funzionari e i tecnici delle amministrazioni pubbliche.

Contenuti. La valutazione d’impatto ambientale (VIA) ha la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica e di  proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita. A questo scopo, essa individua, descrive e valuta, in modo appropriato, per ciascun caso particolare e secondo le disposizioni del presente decreto, gli impatti ambientali di un progetto .

La valutazione d’impatto ambientale è disciplinata dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152  «Norme in materia ambientale»  ed in particolare la Parte Seconda contiene Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione di impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione integrata ambientale (IPPC).

A livello regionale dalla legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 «Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale» e dalle successive delibere di Giunta regionale.

La presente guida risulta corredata dalle principali leggi e provvedimenti in materia e da approfondimenti peculiari della disciplina  d'interesse nella Regione Veneto.

Sommario

Guida redazionale

Inquadramento normativo e finalità
Autorità competente
Verifica di assoggettabilità
Procedura di V.I.A.: la Via regionale
Monitoraggio
Sanzioni
Rapporti con le altre autorizzazioni ambientali
Impianti ed opere i cui progetti sono sottoposti a VIA
Le altre autorizzazioni ambientali 

Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (estratto)
Parte Seconda - Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC)

Legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4
Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale

Deliberazione della giunta regionale regionale 30 aprile 2018, n. 568
Legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 "Disposizioni in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale". Revisione della disciplina attuativa delle procedure di cui agli articoli 8, 9, 1o e 11 (ai sensi dell'art. 4, comma 3, lettera b)) e degli indirizzi e modalità di funzionamento delle conferenze di servizi di cui agli articoli 1o e 11 (ai sensi dell'art. 4, comma 3, lettera g)) a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs.  n. 104 del 16 giugno 2017. Delibera n. 117/cr del 06/12/2017

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Scarica la nostra APP su: